Buona Pasqua a tutti!

Pubblicato su Cose Nostre di aprile 2014

Il Vescovo, Cesare Nosiglia, ha ricordato che "l'obiettivo principale della visita pastorale è verificare gli aspetti fondamentali della vita, della missione della Chiesa nel mondo d'oggi. Soprattutto l'impegno missionario nei confronti delle persone e delle famiglie." è un po' con questo spirito che a Caselle ci si sta preparando alla Pasqua, messaggi chiari e nei luoghi chiave della nostra piccola città sono stati lanciati dal Vescovo Nosiglia in cui nei giorni scorsi è stato un ospite. Avere la possibilità di vivere parte della Quaresima con monsignor Nosiglia non è cosa che capita a tutte le realtà; questo è stato un modo di scoprire e approfondire aspetti della fede che a volte vengono vissuti in modo più marginale.

Il Vescovo nel suo messaggio in preparazione alla Pasqua ricorda che "la Quaresima è tempo santo di riscoperta comunitaria del Battesimo, per riviverne la ricchezza di grazia, che abbiamo ricevuto, e confermare, nella Notte Santa di Pasqua, la nostra adesione alla fede in Cristo e l’impegno a testimoniare il suo amore." La Pasqua cristiana, che celebra la resurrezione di Gesù, affonda le proprie radici nella Pasqua ebraica o Pesach, che ricorda l’esodo del popolo israelita dall’Egitto e il suo viaggio verso la terra promessa. La Pasqua è la festa liturgica più importante per il cristianesimo. Commercialmente soppiantata dal Natale e da alcune tradizioni pagane più allettanti per la società moderna, la Pasqua rappresenta e celebra i tre momenti fondamentali del cristianesimo: la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo. Essa si pone come nucleo del patrimonio liturgico e teologico del cristianesimo.
Nosiglia ricorda che: "Questa è la vita eterna: che crediamo nel Figlio di Dio e, amandoci gli uni gli altri, ne testimoniano la vita. È l’amore, il suo amore assoluto e definitivo, che redime l’uomo da ogni forma di schiavitù morale e materiale. Ogni gesto di amore manifesta che siamo redenti e che vogliamo vivere, come Cristo, fino al dono di noi stessi per gli altri. «Amatevi come io vi ho amato» è il suo comandamento nuovo, perché così «tutti conosceranno che siete miei discepoli»"
Buona Pasqua a tutti!
Mara Milanesio

Post popolari in questo blog

CASELLE TORINESE: Estate ragazzi con "tariffe anticrisi"

@NCH’IO A SQUOLA

CIAK... SI SUONA