Apertura tavolo istituzionale per il rilancio del Piemonte

Ordine del giorno assunto dall'Assemblea Regionale PD Piemonte - sabato 15 giugno 2013

Le previsioni delle imprese piemontesi per il II trimestre 2013 non alimentano speranze sui tempi di uscita dalla crisi, che si prospetta ancora lunga e difficile. La produzione nel primo trimestre scende del 5,1%, -7,9% per le imprese meccaniche. Scende anche il fatturato generale delle industrie piemontesi (-4,3%) così come gli ordinativi.

Se aggiungiamo i dati di disoccupazione e quelli più generali dell’andamento del mercato del lavoro relativi all’ultimo semestre 2012, la situazione si fa ancor di più drammatica. Aumentano le ore di CIG, aumentano le persone in uscita e diminuiscono quelle in entrata al mondo del lavoro. La disoccupazione giovanile, che rispecchia la media nazionale, si attesta sempre più vicina a quota 40%.

Gli strumenti in mano alle amministrazioni locali – Regione, Province, Comuni – sono sempre più insufficienti a far fronte all’esercito di persone che si trovano fuori dal sistema economico e produttivo regionale, e il solo utilizzo della Cassa in deroga non riesce più a far fronte alla situazione. Aumentano i beneficiari della CIG che però non ricevono da mesi il contributo economico mensile che gli è dovuto per via dei ritardi nei pagamenti.

Inoltre si fa sempre più pressante la stretta creditizia in particolare nei confronti dei piccoli e medi imprenditori così come nei confronti degli artigiani. Il settore edilizio è fermo, così come quello metalmeccanico e siderurgico. Per quanto riguarda il tessile e l’ICT, le azioni messe in campo risultano mal calibrate e inefficaci per contrastare la crisi di quei settori.

Fatta questa premessa, l’Assemblea Regionale del PD Piemonte invita i parlamentari democratici piemontesi eletti alla Camera e al Senato a:

-        proporre in entrambe i rami del Parlamento una mozione unitaria della delegazione democratica piemontese con il fine di richiedere al Governo l’apertura di un tavolo istituzionale interministeriale, coinvolgendo i Ministeri del Lavoro e quello dello Sviluppo Economico, che abbia come oggetto la crisi e il rilancio economico e occupazionale della Regione Piemonte;

Matteo Mereu
Carlo Chiama
Anna Cuntrò
Mario Sechi
Mara Milanesio
Marco Quattrocchi

Post popolari in questo blog

CASELLE TORINESE: Estate ragazzi con "tariffe anticrisi"

@NCH’IO A SQUOLA

CIAK... SI SUONA