SERVIZI GIOVANI: Anteprima Video Progetto "Riprendiamoci"

Progetto RIPRENDIAMOCI!ANTEPRIMA WEB: Venerdì 22 febbraio, ore 18.30 - www.facebook.com/informagiovani.caselle
PROIEZIONE: venerdì 1 marzo ore 21.30 - Sala Cervi Via Mazzini 60

Autori: Daniel Coffaro e Eleonora Sandionigi
Regia: Daniel Coffaro
Interprete: Eleonora Sandionigi
Musica: "No Cry" - El Martu
Durata: 4' 35''
Anno: gennaio 2013
Formato: mpeg



I Servizi Giovani della Città di Caselle presentano l'anteprima del video del progetto "Riprendiamoci"
Il progetto "RIPRENDIAMOCI" si è svolto come percorso di Servizio Civile Locale, che ha coinvolto due giovani casellesi - Daniel Coffaro e Eleonora Sandionigi - con l'obiettivo di realizzare un prodotto video, in grado di raccontare la Città di Caselle T.se, con particolare attenzione alle strutture rivolte ai giovani. Il progetto ha dato la possibilità ai due giovani casellesi di ideare, progettare e realizzare un video che rappresentasse Caselle vista dai loro occhi di cittadini.


Il videoclip racconta la passeggiata di una ragazza, davanti ad una successione di "quadri" della Città che scorrono dietro alla sua camminata. I vari sfondi evidenziano alcuni luoghi rappresentativi e riconoscibili di Caselle, tali da risvegliare nell'osservatore il senso di appartenenza al territorio. I luoghi scelti rappresentano infatti zone di caselle dalle caratteristiche urbane (Piazza Boschiassi, Via Torino, Scuole, Prato Fiera) e altre rurali, in modo da sottolineare anche l'origine contadina e l'aspetto naturale della Città. Il video si apre con immagini di una Caselle che fù, in un legame indissolubile del territorio tra presente e passato.
Compaiono anche, alcuni personaggi, riconoscibili nella vita cittadina: Luca Baracco il sindaco, Stefano Clemencic e Vittorio Mosca.


I Servizi Giovani della Città - Informagiovani, Sala Prove Underground e Centro di Aggregazione Giovanile - sono i tre elementi specifici del video e vengono valorizzati dall'elemento caratterizzante della storia, il fiocco rosso. La ragazza, ogni qual volta si ferma in uno dei tre servizi lega e lascia appeso un fiocco rosso per ognuno dei tre spazi giovanili. Questa scelta vuole dare risalto all'esistenza di tali servizi e all'operatività sul territorio.

Il percorso di realizzazione, iniziato con l'ideazione del progetto e la definizione della sceneggiatura, ha voluto privilegiare una rappresentazione della Città di Caselle e dei suoi Servizi Giovani attraverso scene e immagini, che potessero "parlare" allo spettatore in modo immediato, senza intento puramente didascalico. Durante la prima fase di lavoro sono state vagliate le possibilità per rendere chiara una comunicazione efficace attraverso un video che risultasse piacevole, non noioso e originale da vedere. Si è giunti alla conclusione di creare un videoclip su una base musicale originale (scritta e interpretata dal musicista casellese El Martu) che mettesse in evidenza il territorio con un elemento caratterizzante e un filo conduttore (il fiocco rosso).

Le scelte tecniche di Daniel Coffaro, si sono rivelate particolarmente d?effetto nel completamento del video, e l'interpretazione sulla scena di Eleonora Sandionigi, hanno contribuito a realizzare un progetto che ha dato molte soddisfazione ai protagonisti del progetto, anche considerate le molte ore di ripresa.

Eleonora Sandionigi:
"Sfidando le condizione metereologiche non sempre favorevoli, e andando incontro ad alcune difficoltà, abbiamo appreso quanto fare un videoclip, a dispetto del pensiero comune, non sia affatto semplice. Il risultato finale, però, ci ha riempito di soddisfazione, e ci ha dato modo di riscoprire il piacere di creare qualcosa insieme, partendo da un'idea, di conoscere i nostri gusti, quelli degli altri e mediarli per un obiettivo comune, e anche e soprattutto apprezzare le capacità altrui. Speriamo che potrete apprezzare il nostro progetto almeno quando noi abbiamo amato farlo."

Il progetto di Servizio Civile Locale è un'azione del progetto di rete SISTEMA GIOVANI, Piano Locale Giovani

Post popolari in questo blog

CASELLE TORINESE: Estate ragazzi con "tariffe anticrisi"

@NCH’IO A SQUOLA

CIAK... SI SUONA