Incontro con la Classe IV A


A seguito di una lettera ricevuta da parte di un gruppo di giovani ho subito accettato la proposta di incontrare i ragazzi casellesi per rispondere alle loro domande. Quindi, oggi, 23 gennaio 2013, ho incontrato i bambini della classe IV A della Scuola Primaria Gianni Rodari insieme all’insegnante Adriana che mi hanno raccontato la storia del gatto di stoffa che hanno regalato a me e al Sindaco a Natale. Fin da quando hanno iniziato la scuola Primaria questi bambini frequentano la Biblioteca del Comune di Caselle e in quest'ultimo anno con la Bibliotecaria Tiziana si sono avvicinati al libro "Io e Dewey" di Vicky Myron. Il libro, che racconta una storia vera, narra di un micino abbandonato nella cassetta del prestito della biblioteca di Stencer, un paesino dell'Iawa, negli Stati Uniti, della vita della bibliotecaria, ma soprattutto del bene che Dewey, il micino, ha fatto ad una comunità in crisi economica e sociale.

I ragazzi mi hanno raccontato di come sono stati colpiti molto dal gattino che ha attirato le simpatie di molte persone e di come abbia migliorato i rapporti tra individui, in un contesto difficile.
I bambini della classe IV A, negli scorsi mesi, hanno inoltre visto il video sul micio e da lì hanno pensato di costruire tanti micini di stoffa e di mettersi in contatto con la biblioteca americana, mandando in America anche un gattino di stoffa fatto da loro. I ragazzi hanno manifestato nel corso dell'incontro che si è svolto presso Palazzo Mosca il loro piacere nel avere un micino come Dewey mentre fanno le loro ricerche nella biblioteca di Caselle.
Nel corso dell’incontro ho parlato con loro di come funziona l'amministrazione comunale e di come queste decisioni devono essere valutate dalla Giunta dopo aver analizzato tutti i pro e i contro dell'iniziativa. Mi sono impegnata a portare la questione in Giunta e di parlarne con le persone che lavorano presso Palazzo Mosca per vedere se questa cosa è fattibile, non nascondendo ai ragazzi le difficoltà nella realizzazione di questo loro progetto-sogno. Questo incontro è stato importante per continuare il percorso di avvicinamento dell’Amministrazione comunale alle giovani generazioni. Loro mi hanno donato un calendario con le loro foto e con i gatti di stoffa da loro realizzati. Io, invece ho donato loro una Copia della Costituzione Italiana.

Mara Milanesio
Assessore alle Politiche Socio Assistenziali, Culturali e Giovanili


Post popolari in questo blog

CASELLE TORINESE: Estate ragazzi con "tariffe anticrisi"

@NCH’IO A SQUOLA

CIAK... SI SUONA