25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne


DOMENICA 25 NOVEMBRE 2012

Dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso i Portici di Palazzo Mosca - Caselle Torinese

Dalle ore 15,00 alle 17,00 presso il CIM - Mappano

25 novembre: giornata internazionale  contro la violenza sulle donne


La data del 25 Novembre è stata designata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne su proposta presentata, già più di trent'anni fa, da numerose attiviste per i diritti delle donne. Oggi la celebrazione di questa giornata trova purtroppo ancora la sua necessità di essere. Nessun Paese è indenne dai crimini commessi massicciamente contro le donne, nessuno Stato è indenne dal "femminicidio", ma è altrettanto vero che sempre più uomini e donne responsabilmente si impegnano affinché le mentalità cambino, le vittime non siano più colpevoli, la società cessi di classificare come "naturali" una vasta gamma di violenze solo perché la vittima è una donna.

La scelta di questa data è da ricondurre al 25 Novembre 1960, giorno in cui le sorelle Mirabel, che vivevano nella Repubblica Domenicana durante il regime di Trujillo, vennero violentate e uccise a Santo Domingo,per aver fatto visita a dei prigionieri politici.

Vogliamo riportare l'attenzione su questo tema e nello stesso tempo adoperarci perchè le differenze legate al sesso, religione, colore della pelle e diversità non siano oggetto di persecuzioni o discriminazioni, ma siano accolte come ricchezza della natura umana.

Il bianco è il colore che caratterizza questa giornata e per questo che vi invitiamo ad accettare un semplice fiocco che troverete accanto a questo volantino ed indossarlo Domenica 25 Novembre in segno di condivisione, con la Commissione Pari Opportunità di Caselle Torinese che si impegna a promuovere iniziative di attività e di ascolto su questi temi.

Maggiori info: tel. 011-9964121 – 011-9964123

Post popolari in questo blog

CASELLE TORINESE: Estate ragazzi con "tariffe anticrisi"

@NCH’IO A SQUOLA

CIAK... SI SUONA