Magnificat, Maria tra fede, arte e storia


“Magnificat, Maria tra fede, arte e storia” è la mostra che è stata allestita nelle scorse settimane nella chiesa dei Battuti di Caselle Torinese dal 12 maggio al 3 giugno.
L’esposizione, organizzata dalla Confraternita dei Battuti, non è stata solo una mostra ma un vero e proprio avvenimento culturale, che ha proposto anche concerti e conferenze.
Hanno esposto le loro opere artisti di Caselle e di altre realtà, che hanno creato appositamente opere sul tema proposto.
Ognuno ha dato la propria interpretazione dell’immagine della Madre di Dio.
Gli artisti che hanno esposto le loro opere sono Luigi Bertolaso, Giasda Braidotti, Fabrizio Frassa, Rosa Gattuso, Sara Li Gregni, Valentina Mauro, Anna Maria Micozzi, Vittorio Mosca, Eugenio Musacchio, Stefano Rollero, Aldo Santato, Giulia Tortorelli, Ermanno Valente, Cesare Villata, Carlo Vuolo e Gabriella Zordan.
Durante la manifestazione sono stati programmati alcuni concerti, tra cui il 12 maggio un concerto d'organo con Fabio Castello, il 27 con Walter Savant Levet all’organo e la corale di Mappano diretta da Enrica Baldi Borsello e il primo giugno il concerto con il Coro di Clarinetti Neroargento.
"Da tempo pensavamo ad un appuntamento che avesse al centro la figura della Madonna - affermano i volontari della Confraternita - Non pensavamo solo ad una Mostra di tipo artistico, ma ad un evento con testimonianze di diverso tipo. La maternità è sicuramente una delle più belle manifestazioni della vita. La raffigurazione della maternità è tra le prime manifestazioni artistiche dell'uomo sin dai tempi della Preistoria."

Post popolari in questo blog

CASELLE TORINESE: Estate ragazzi con "tariffe anticrisi"

@NCH’IO A SQUOLA

CIAK... SI SUONA